Powered by EverLive.net

fb icon   instag icon

Burian

OGGI È UN MESE CHE CRUDELIA È DI NUOVO A CASA!!!


L’adozione di Crudelia è una di quelle su cui abbiamo scommesso con grande convinzione e ora che finalmente è arrivata a un lieto fine, vogliamo condividerla con tutti voi.

Tutto è iniziato con il colpo di fulmine che Maria Rosa ha avuto per Crudelia, ma non poteva bastare quello. Maria Rosa ha fatto un percorso di più di tre mesi con il supporto costante degli educatori che hanno seguito Crudelia sin dal suo arrivo in canile, per imparare a gestire tutte le sue diffidenze ed insicurezze e alla fine di questo percorso il salto! Il 14 febbraio 2023 Crudelia va a casa con Maria Rosa!

Sapevamo che anche dopo sarebbe stato necessario aiutare Maria Rosa e Crudelia a trovare il loro equilibrio, ma non c’è stato il tempo…il 2 marzo dopo due settimane dal suo arrivo a casa, per una fatale disattenzione fatta del tutto in buona fede, Crudelia si sfila il guinzaglio e trovandosi improvvisamente senza la guida di Maria Rosa, scappa infilandosi in un groviglio di rovi nel quale era impossibile seguirla.

Da lì inizia un incubo durato due mesi…due mesi in cui non abbiamo smesso mai di cercarla, in cui Maria Rosa non ha mollato di un passo nella sua convinzione di volerla ritrovare e riportare a casa con lei.

Crudelia da gran cane quale sapevamo essere, è riuscita durante i suoi due mesi di vita da randagia a sfruttare tutte le competenze acquisite in canile e a trovare le sue strategie di sopravvivenza. Si potrebbe scrivere un romanzo su quello che questa canetta eccezionale è riuscita a fare in questi due mesi, ma non lo faremo adesso. Il recupero di Crudelia è stato duro, lungo e con una infinità di alti e bassi.

Questa storia, che ha avuto per fortuna un meraviglioso lieto fine, deve innanzitutto insegnare a chiunque decida di adottare in canile che la strada è quasi sempre in salita all’inizio e che se noi volontari insistiamo per seguirvi nelle prime fasi di ambientamento del cane, non è per invadenza o eccessiva apprensione, ma perché un cane, qualsiasi cane che passa dal canile a casa vostra, sta subendo un cambiamento che potrebbe inizialmente destabilizzarlo e nessun segnale, anche il più insignificante, va sottovalutato. Un cane è innanzitutto un individuo con necessità che vanno soddisfatte e difficoltà che vanno capite e superate insieme, solo così potrete arricchire reciprocamente le vostre esistenze.

Per noi volontari tutti i cani che incontriamo in canile sono speciali e meritano delle persone altrettanto speciali che sappiano comprenderli e accoglierli al meglio nelle loro vite. Ognuno di loro si spera che prima o dopo possa fare quel delicatissimo e splendido passaggio che dalle quattro mura del canile lo porti a casa delle persone giuste. Per alcuni di loro il passaggio è semplice e immediato mentre per altri ci vuole più tempo e cura sia prima che dopo, ma non è mai impossibile.

Recuperare Crudelia è stato un magnifico lavoro di squadra, sono stati due mesi durissimi, iniziati con il primo tramonto sul giorno della sua fuga, due mesi in cui tanti volontari anche di altre associazioni si sono resi disponibili a darci una mano a cercarla, due mesi in cui lo sconforto e l’angoscia sono sempre stati presenti, due mesi in cui ci siamo dovuti supportare a vicenda per non perdere le speranze, due mesi in cui tutte le persone coinvolte in prima linea in questa vicenda sono state fondamentali e di grande aiuto, non vi nomino tutti per non rischiare di perdermi nessuno per strada, ma chi c’è stato lo sa e a tutti voi va la nostra riconoscenza, grazie, grazie, mille volte grazie!

E in ultimo il ringraziamento più grande va a Maria Rosa, una donna determinata e dolce allo stesso tempo, una persona che nonostante tutto, nonostante la distrazione fatale di quel maledetto giorno, non ha mai mollato, non ha mai perso le speranze di ritrovare Crudelia e non l’ha mai persa di vista fino al giorno del suo recupero. Maria Rosa è l’adottante perfetta perché si è messa in discussione sin da quando ha scelto Crudelia come sua compagna di vita e ora tutta la sua pazienza e la sua determinazione sono ripagate dalla moneta più preziosa: Crudelia che dorme serena ai piedi del suo letto. La Crudelia diffidente e preoccupata da tutto sta lasciando il posto a un cane sereno che si gode le passeggiate, la tranquillità di casa, la compagnia del gatto, il cibo buono e le coccole di Maria Rosa, ogni tanto ci viene a trovare in canile per giocare con i suoi vecchi amici ancora in gabbia e con l’occasione tutti i volontari che le hanno voluto bene e ne hanno seguito le vicende possono vedere che splendida coppia siano lei e Maria Rosa.

Questa storia ha un lieto fine solo perché tutte le tessere di questo complicatissimo mosaico che è dare un cane in adozione, sono andate al posto giusto, il merito è di tutti ed è così che dovrebbe andare a finire sempre…magari senza fughe rocambolesche nel mezzo!! ADOTTARE CONSAPEVOLMENTE SIGNIFICA ANCHE METTERSI IN DISCUSSIONE, se non ne avete voglia e tempo evidentemente non siete ancora pronti per accogliere un cane nella vostra vita